La staffetta maschile 4×400 metri, argento ai campionati europei di Roma, composta da Luca Sito, Vladimir Aceti, Alessandro Sibilio e Edoardo Scotti, chiude al quarto posto la propria seconda semifinale in 3’00″26 nella prova vinta dalla Francia con 2’59″53, e con tale posizione e crono sarebbe eliminata dalla finale con il primo tempo tra le compagini escluse, ma la giuria interviene successivamente per una scorrettezza della formazione nigeriana, e consente agli azzurri di accedere alla finale di domani 10 agosto alle 21.12.
Le dichiarazioni degli italiani dopo l’arrivo
Scotti: “Sono molto arrabbiato con me stesso. Non ho subito nessun danneggiamento quando sono partito, le spallate si danno e si prendono. Non posso correre meno veloce di quanto valgo in prova individuale“.
Sibilio: “Sono deluso, valevamo tanto e abbiamo fallito il nostro obiettivo minimo“.
Aceti: “C’è stata molto confusione in pista specie durante i cambi. Sono molto dispiaciuto“.
Sito: “Credo di aver fatto una buona frazione ma è andata male e sono veramente dispiaciuto perché la finale era l’obiettivo minimo che ci eravamo proposti“.
Le atlete della 4×400 donne con il quartetto formato da Ilaria Accame, Anna Polinari, Giancarla Trevisan e Alice Mangione, vengono invece eliminate chiudendo al quinto posto nella loro seconda semifinale con il crono di 3’26″50, ben più alto di quello con cui agli Europei di Roma ottennero un prestigioso quarto posto nella finale con 3’23″40 di nuovo primato italiano.
Tutti i risultati