Filippo Tortu, campione olimpico a Tokyo 2020 nella 4×100 con cui ha vinto anche l’oro europeo a Roma, finisce la sua Olimpiade di Parigi sui 200 metri maschili con un quarto posto in 20″54 nella terza semifinale vinta dallo statunitense Erriyon Knighton in 20″09 e perde veramente una grande opportunità di raggiungere la prestigiosa finale olimpica che avrebbe potuto conquistare con il tempo di 20″30, assolutamente alla sua portata, visto che 20″31 è stato il secondo tra i due recuperati.

Nella seconda semifinale Fausto Desalu, anche lui oro olimpico di Tokyo 2020 nella 4×100, finisce a sua volta quarto ma in 20″37, nella gara vinta dal botswano Letsile Tebogo con 19″96 davanti al campione olimpico dei 100, lo statunitense Noah Lyles, che si limita a un tranquillo 20″08, e per il velocista azzurro c’è la beffa dell’eliminazione con il primo crono tra gli esclusi.

Le dichiarazioni di Tortu: “La finale poteva essere alla mia portata ma non tutto ha funzionato per il meglio, anche se io ho dato tutto quello che potevo. Sono comunque soddisfatto e orgoglioso del mio percorso anche se voglio analizzare con calma la gara. Voglio fare i complimenti a Fausto perché ha fatto un’ottima gara e mi spiace sia stato eliminato per così poco“.

Le parole di Desalu: “Dispiace ovviamente essere stato il primo degli esclusi e che la finale sia stata così tanto vicina, ma voglio guardare in positivo e probabilmente alla vigilia nessuno si aspettava tutto questo, per cui sono realmente orgoglioso di me stesso“.

Tutti i risultati

Sport OK Junior