La giovane saltatrice in alto serba Angelina Topic ha ereditato la passione per l’atletica in famiglia. Il padre Dragutin Topic vinse la medaglia d’oro ai Mondiali under 20 a Plodviv nel 1990 con il record mondiale juniores di 2.37m e il titolo europeo di salto in alto a Spalato con 2.34m nello stesso anno.
Gareggiò in otto edizioni dei Mondiali all’aperto e in sei Olimpiadi tra il 1992 e il 2012. La madre Biljana Mitrovic Topic ha vinto la medaglia di bronzo nel salto triplo ai Campionati del mondo di Berlino nel 2009 e detiene i primati della Serbia nel salto triplo indoor e outdoor.
“Mio padre è stato un grande punto di riferimento per la mia carriera. E’ fantastico aver ereditato il suo talento. I miei genitori sono stati atleti per lungo tempo. Sono cresciuta su un campo di atletica. Mi portavano sempre ai loro allenamenti. Quando mio padre allenava mia madre, correvo intorno allo stadio e saltavo sul materasso del salto in alto. Questo mi ha fatto innamorare del salto in alto.
Nel 2013 i miei genitori hanno aperto il club di atletica, per il quale gareggio. E’ una bella sensazione proseguire la tradizione della mia famiglia, creare la mia immagine e mostrare il mio meglio al mondo.
Anche quando non facevo salto in alto, guardavo sempre le Olimpiadi o altre manifestazioni. Il salto in alto mi ha sempre affascinato e ho sempre voluto praticare questa specialità. E’ ancora più bello quando salto in pedana. Le emozioni durante la rincorsa sono incredibili. Non si possono descrivere”.
I genitori sono una fonte d’ispirazione e una guida importante anche nei momenti più difficili della sua carriera.
“Sono grata per il fatto di avere sempre al mio fianco qualcuno che condivida la mia esperienza e che renda più semplici le inevitabili difficoltà che si affrontano nel mondo dello sport. I miei genitori sono un sostegno insostituibile in tutto quello che faccio.
Non mi piace paragonare i miei successi con i loro: hanno scritto la loro storia e io voglio scrivere la mia. Nell’atletica siamo in lotta costante con noi stessi e per fare progressi dobbiamo lasciare la nostra comfort zone.
Non importa quali siano le difficoltà e gli ostacoli. Mi sono trovata in questo sport e non riesco ad immaginarmi nel fare altre cose. Ho vissuto i momenti più belli della mia vita grazie all’atletica. Ho incontrato le persone a me più care. Giorno dopo giorno sono sempre più certa di aver scelto la strada giusta.”
Angelina salì sulla ribalta nell’estate 2021 quando migliorò il record personale di sette centimetri a 16 anni portandolo da 1.81m a 1.88m a Istanbul. La ragazza serba è andata sopra la propria altezza di 1.84m.
“Mio padre mi ha detto che si diventa ufficialmente una saltatrice quando si salta oltre la propria altezza”.
Angelina ha praticato diverse specialità dell’atletica prima di concentrarsi sul salto in alto.
“All’inizio della mia carriera mi dedicavo agli ostacoli e anche ai lanci. Dopo alcuni anni di allenamento sono diventata una saltatrice in alto a 12-13 anni. Ho gareggiato qualche volta nel salto triplo e spero di disputare qualche competizione in questa disciplina ma il mio futuro è rappresentato dal salto in alto.”
Topic ha compiuto 16 anni nel Luglio 2021 ma in poche settimane ha vinto titoli nazionali indoor e outdoor, la medaglia d’oro ai Campionati dei Balcani under 20 e ha preso parte alla finale dei Campionati Europei Under 20 di Tallin dove si è piazzata all’ottavo posto con 1.83m. Un mese dopo si è classificata sesta nella finale dei Mondiali Under 20 allo Stadio Kasarani di Nairobi.
“Ai Mondiali Indoor di Nairobi ho vissuto delle sensazioni indescrivibili. E’ stato uno dei più grandi momenti della mia vita. L’anno scorso è stato il periodo nel quale ho viaggiato di più. Il salto in alto mi ha portato in giro in tutto il mondo. E’ stato un grande cambiamento, ma mi piace questa vita. A volte è difficile perché crea qualche pressione, ma mi sono adattata con il passare del tempo”.
Topic è determinata a farsi conoscere e a mostrare il suo stile gareggiando con un sopracciglio truccato e l’altro no, ricordando l’abitudine di Gianmarco Tamberi a gareggiare con l’half-shave.
“Voglio creare il mio nome. Mi piacerebbe che la gente mi identificasse per questo. Sogno di poter partecipare alle Olimpiadi un giorno”.
Nella stagione 2022 Topic ha gareggiato per la prima volta in una grande rassegna internazionale assoluta in occasione dei Campionati del Mondo Indoor alla Stark Arena di Belgrado.
Davanti a 7000 spettatori la figlia d’arte si è piazzata al nono posto con 1.88m.
“Gareggiare insieme alle migliori del mondo sulla pedana di casa è stato molto stimolante”.
A fine Giugno del 2022 Topic ha eguagliato il primato mondiale under 18 e il record nazionale superando 1.96m ai Campionati serbi assoluti nell’ultima competizione prima dei Campionati Europei Under 18 a Givat Ram Stadium di Gerusalemme. Nella capitale israeliana Topic ha conquistato la medaglia d’oro con 1.92m prima di tentare il primato mondiale under 18 con 1.97m.
“Gli Europei under 18 hanno significato molto per me. E’ stato un grande onore rappresentare il mio paese. Erano presenti i miei genitori”.
Un mese più tardi Topic ha vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali under 20 di Cali in Colombia con 1.93m. A metà Agosto è salita ancora sul podio vincendo un altro bronzo ai Campionati Europei di Monaco di Baviera con la stessa misura diventando a 17 anni la più giovane medagliata dell’intera rassegna continentale in terra bavarese. In tutta la stagione Topic ha superato la barriera degli 1.90m in dieci competizioni tra stagione indoor e outdoor.
Al termine di una stagione indimenticabile Topic è stata votata tra le tre finaliste per il premio di atleta europea emergente dell’anno di European Athletics in occasione del Gala di Golden Tracks di Tallin e ha ricevuto il premio Piotr Nurorowski dei Comitati olimpici nazionali europei come migliore atleta giovane europea dell’anno.
“E’ stato il miglior anno della mia vita. Ho realizzato un sogno. E’ stato un grande onore condividere il momento della premiazione dei Golden Tracks insieme ad altri grandi atleti. Per questa premiazione ho indossato un abito elegante che mi ha prestato mia madre”.
La stagione 2022 è stata soltanto l’inizio di un lunga serie di grandi traguardi.
“Vorrei fare la storia del salto in alto e diventare una delle più grandi atlete di sempre. Il mio sogno è stabilire primati del mondo in ciascuna categoria d’età e vincere la medaglia d’oro alle Olimpiadi. Per la prossima stagione gli obiettivi principali sono gli Europei Indoor di Istanbul del prossimo Marzo e gli Europei under 20 della prossima estate. Le Olimpiadi di Parigi si stanno avvicinando sempre di più. Più il tempo passa, più ho la sensazione che le Olimpiadi non devono essere più semplicemente un sogno”.