Il Cross Internacional de Itálica di Santiponce, alla periferia della città spagnola di Siviglia, sarà oggi il quarto meeting Gold standard del World Athletics Cross Country Tour 2023/24, con un lotto di partecipanti sempre di grande spessore, come da tradizione, tra cui avrebbe dovuto esserci anche l’azzurra Nadia Battocletti, nell’ottica della preparazione ai campionati europei di corsa campestre di Bruxelles a dicembre, ma l’icona del mezzofondo italiano ha dovuto rinunciare all’ultimo per un piccolo malanno di stagione.
Il cast della gara femminile sulla distanza dei 9.9 km è guidato dalla ventitreenne keniana Beatrice Chebet, campionessa del mondo di corsa campestre a Bathurst e sui 5 km su strada a Riga nel 2023, argento a Eugene 2022 e bronzo a Budapest 2023 e vincitrice della finale della Diamond League sui 5000 metri a Zurigo nel 2022, la quale ha trionfato al Cross World Athletics Tour di Atapuerca e insegue il primo successo della sua carriera a Siviglia dopo due piazzamenti da podio, seconda nel 2020 e terza nel 2021.
Le principali avversarie di Chebet saranno per cominciare la connazionale specialista dei 1500 metri, Edinah Jebitok, ottava ai mondiali di cross di Bathurst 2023 e terza classificata al Cross di Atapuerca, ma anche vincitrice del Cross spagnolo di San Sebastian della scorsa settimana, e poi la campionessa mondiale under 20 di corsa campestre Senayet Getachew e l’altra etiope Wede Kefale, quindicesima nei campionati iridati di corsa campestre nella gara seniores.
Un’altra atleta di alto livello in gara è l’ugandese Anne Chelangat, tredicesima ai mondiali di Cross di Bathurst e terza nel cross di San Sebastian, mentre le migliori spagnole in gara sono le specialiste dei 3000 siepi Irene Sanchez Escribano e Carolina Robles, la campionessa europea under 20 di cross di Venaria Reale Maria Forero e da segnalare, infine, pure la britannica Amelia Quirk, venticinquesima classificata ai mondiali di cross di Bathurst.
La gara maschile
La competizione di 9.9 km si preannuncia come una sfida tra i keniani Ronald Kwemoi e Ishmael Kipkurui contro il burundese Rodrigue Kwizera.
Il ventottenne Kwemoi gareggerà per la terza volta consecutiva su suolo spagnolo dopo il secondo posto ad Atapuerca e una vittoria allo sprint su Kipkurui per appena un secondo a San Sebastian.
Il terzetto keniano sarà completato da Hillari Chepkwoni, che di recente ha migliorato il record personale sulla mezza maratona con 58’53 a Valencia.
Kwizera ha vinto il World Cross Country Tour nella stagione 2022-2023 e si è piazzato all’ottavo posto ai Mondiali di Bathurst nel Febbraio 2023. Lo scorso Gennaio l’atleta del Burundi residente in Spagna ha vinto il Campaccio a San Giorgio su Legnano. Di recente si è classificato al terzo posto ad Atapuerca alle spalle di Kwemoi e ha vinto il cross spagnolo di San Sebastian dello scorso fine settimana.
L’eritreo Aaron Kifle, medaglia di bronzo ai Mondiali di mezza maratona nel 2018, farà il debutto stagionale nel cross. Kifle affronterà il più giovane connazionale Merhawi Mebrahtu, vice campione mondiale under 20 sui 5000 metri,. Mebrathu si è classificato secondo ad Amorebieta e sesto ad Atapuerca.
L’Uganda schiera Oscar Chelimo, medaglia di bronzo sui 5000 metri ai Mondiali di Eugene e terzo classificato al cross di San Sebastian, e Martin Kiprotich, diciottesimo ai Mondiali di cross di Bathurst.
Il vice campione del mondo dei 5000 metri di Budapest 2023 Mohamed Katir disputerà il cross di Siviglia come test agonistico dopo aver effettuato un periodo di allementi a Sierra Nevada. Katir ha stabilito il primato spagnolo sui 5000 metri correndo in 12’45”01 nella tappa della Diamond League di Montecarlo la scorsa estate.
Gli altri spagnoli in gara sono Abdessamad Oukhelfen, quarto classificato al cross di San Sebastian alle spalle di Chelimo, Adel Mechaal, medaglia d’argento agli Europei di cross nel 2017 e quinto classificato sui 1500 metri alle Olimpiadi di Tokyo 2021, e Adrian Ben, quarto classificato sugli 800 metri in 1’44”91 e campione europeo indoor sempre su questa distanza a Istanbul 2023.
Ben ha iniziato la carriera come specialista dei 1500 metri e potrebbe tornare a correre su questa distanza prima delle Olimpiadi di Parigi. La scorsa Domenica Ben ha vinto il cross spagnolo di Lugo sui 5 km dove ha battuto lo specialista dei 3000 siepi Victor Ruiz.
Gli altri atleti europei in gara sono l’olandese Niels Laros, campione europeo under 20 sui 1500 e sui 5000 metri a Gerusalemme 2023, e il britannico Callum Elson, vice campione del mondo sul miglio ai Mondiali di corsa su strada di Riga.