Il belga di origini keniane Isaac Kimeli proverà a migliorare il secondo posto dell’edizione dell’anno scorso al Cross di Hannut in Belgio, tappa del circuito World Athletics Cross Country Tour Gold.

Kimeli fu battuto dal francese Yann Schrub al cross di Hannut dell’anno scorso su un percorso innevato. In quell’occasione l’altro belga Guillaume Grimard completò il podio classificandosi al terzo posto.

Kimeli e Grimard si sfideranno di nuovo anche nell’edizione di quest’anno in una gara che comprende anche l’ugandese Rogers Kibet, il ruandese Rogers Kibet e il burundese Egide Nakaturimana.

Nimubona e Nakaturimana si sono piazzati rispettivamente al terzo e al quarto posto al Campaccio di San Giorgio su Legnano dello scorso 6 Gennaio.

Nimubona ha migliorato successivamente il record personale sui 10 km su strada correndo in 27’49” a Valencia.

Embed from Getty Images

Kibet si è migliorato con 27’07” nella gara di Valencia piazzandosi sei posizioni davanti a Nimubona. Il ventenne ugandese si è piazzato al quindicesimo posto ai Mondiali di cross di Bathurst dello scorso 18 Febbraio.

Grimard torna in gara dopo il sesto posto al Campaccio dietro a Nimubona e Nakaturimana.

Kimeli si è classificato tredicesimo sui 10000 metri ai Mondiali di Budapest e undicesimo agli Europei di cross di Bruxelles dello scorso Dicembre.

Nella gara femminile di 9 km Edinah Jebitok insegue la terza vittoria stagionale nel World Cross Country Tour dopo i successi a Siviglia in Novembre e a Venta de Banos in Dicembre. Jebitok, ottava ai Mondiali di cross di Bathurst e semifinalista ai Mondiali di Budapest sui 1500 metri, si è classificata seconda al Cross Juan Muguerza di Elgoibar a due soli secondi dalla campionessa del mondo di corsa campestre Beatrice Chebet.

Jebtok sfiderà la connazionale Pamela Kosgei e la britannica Megan Keith.

La diciannovenne Kosgei ha vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali under 20 di cross di Bathurst.

Keith si è classificata terza ad Hannut l’anno scorso e successivamente ha conquistato i titoli europei under 23 sui 5000 metri ad Espoo e nel cross a Bruxelles nel 2023. La scozzese ha migliorato di recente il record personale sui 10 km su strada a Valencia con 31’22”.

Il cast di Hannut comprende l’italiana Giovanna Selva e l’ungherese Lili Ana Vindics Toth, rispettivamente terza e quarta al Campaccio a San Giorgio su Legnano lo scorso 6 Gennaio, la keniana Faith Chepkoech e la belga Jana Van Lent.

Sport OK Junior