I campioni del mondo di corsa campestre Jacob Kiplimo e Beatrice Chebet sono le stelle del Cross Internazionale di Atapuerca, seconda tappa del circuito World Athletics Cross Country Tour.

La gara maschile di 9 km sarà incentrata sulla sfida tra Jacob Kiplimo, il vincitore del World Cross Country Tour Rodrigue Kwizera e l’eritreo Rodrigue Kwizera.

Kiplimo ha iniziato la stagione 2023 alla grande vincendo la medaglia d’oro ai Mondiali di corsa campestre di Bathurst in Australia e ha proseguito con il record personale sui 5000 metri ai Bislett Games di Oslo con 12’41”73. Il campione mondiale di mezza maratona di Gydnia 2020 ha rimediato un infortunio alla coscia durante una sessione di allenamento e ha dovuto rinunciare ai Campionati del Mondo di Budapest, dove puntava a gareggiare sui 5000 e sui 10000 metri.

Il ventiduenne ugandese è completamente guarito dall’infortunio e proverà a conquistare la seconda vittoria ad Atapuerca dopo il successo nell’edizione del 2018. Kiplimo disputerà l’undicesima gara della sua carriera su suolo spagnolo, dove si è sempre piazzato primo o secondo. In carriera si è aggiudicato vittorie nelle tappe di Soria, Alcobendas e Siviglia.

Kwizera ha vinto l’edizione 2023 del World Cross Coutry Tour grazie ai quattro successi a Venta de Banos, Alcobendas, Amorebieta e Albufeira. Il ventitreenne burundese si è piazzato ottavo ai Mondiali di cross di Bathurst e settimo ai Mondiali di Budapest sui 10000 metri. Ha migliorato inoltre il record nazionale sui 10 km su strada con 26’56” a Herzogenaurach nel 2022.

Kwizera, allenato dal tecnico spagnolo José Ortuno a Castellon, gareggerà per la prima volta dai Mondiali di Budapest. L’atleta africano sfiderà il connazionale Celestin Ndikumana, vincitore nella gara del World Cross Country Tour di Amorebieta di settimana scorsa.

Kifle, bronzo ai Mondiali di mezza maratona nel 2018 a Valencia, correrà per la sesta volta in carriera ad Atapuerca, dopo ha collezionato una vittoria nel 2021 e tre terzi posti nel 2017, 2018 e 2022. Il venticinquenne eritreo residente a Madrid è tornato a buoni lelli dopo due stagioni difficili.

Il cast è completato dal siepista ugandese Leonard Chemutai, terzo ad Amorebieta, dal rappresentante del Barhein Birhanu Balehw, , decimo sui 10000 metri ai Mondiali di Budapest e secondo al Campaccio 2023, e dagli spagnoli Abdessamad Oukhelfen e Nassim Hassaous, quinto e ottavo nell’edizione dell’anno scorso del cross di Atapuerca.

Chebet insegue il secondo successo ad Atapuerca

La campionessa mondiale Beatrice Chebet è la grande favorita della gara femminile. Chebet ha vinto due titoli mondiali nella corsa campestre a Bathurst e sui 5 km su strada a Riga. Chebet ha migliorato il record personale sui 5000 metri correndo in 14’05”92 in occasione del secondo posto nella finale della Diamond League di Eugene dello scorso Settembre. La campionessa dei Giochi del Commonwealth di Birmingham 2022 proverà a bissare il successo dell’edizione dell’anno scorso del cross di Atapuerca.

Le altre keniane in gara sono Edinah Jebitok, ottava ai Mondiali di Bathurst, e Lucy Maiwa, terza nella tappa di Amorebieta.

Le migliori etiopi in gara sono Likina Amebaw e Lemlem Nibret, prima e seconda rispettivamente nella prima tappa del World Cross Country Tour di Amorebieta.

L’ugandese Sarah Chelangat sarà in lotta per il podio dopo una buona stagione in pista nella quale ha stabilito i record personali sui 3000 metri con 8’32”52 e sui 5000 metri con 14’40”88. La ventiduenne africana si è piazzata decima sui 10000 metri ai Mondiali di Budapest.

Le atlete europee più forti sono la britannica Aimee Pratt, primatista nazionale sui 3000 siepi, e le specialiste dei 5000 metri Marta Garcia (15’02”11), Esther Navarrete (primato personale sulla mezza maratona con 1h09’58” a Valencia), Irene Sanchez Escribano, Carolina Robles e la medaglia di bronzo europea under 23 Marta Serrano.

Sport OK Junior