Inizia domenica 7 maggio, a Brescia la stagione dei vari campionati italiani in pista con quelli dedicati esclusivamente alla gara dei 10.000 metri delle categorie assoluti, promesse e juniores, ovviamente sia uomini che donne.
L’attrazione principale della giornata sarà il debutto assoluto sulla distanza della principale mezzofondista azzurra, ottima interprete anche delle gare di corsa campestre, Nadia Battocletti, la quale proprio ieri ha sciolto le ultime riserve in merito alla sua prima partecipazione in carriera nei venticinque giri di pista, dove avrà un primo significativo riscontro sul fatto che possa essere una disciplina su cui concentrarsi in prospettiva futura, anche se per quest’anno il suo obiettivo principale rimarranno certamente i 5.000 metri, che l’hanno vista brillantissima settima alle Olimpiadi di Tokyo 2021, a un passo dal record italiano con 14’46″29.
La manifestazione che si terrà sulla pista di Sanpolino nella città lombarda, avrà la novità delle lepri luminose chiamate Wavelight Technology, strumento ormai consolidato a livello internazionale e utilizzato per dettare al meglio il ritmo degli atleti, e sarà un passaggio fondamentale per definire la squadra azzurra che volerà alla Coppa Europa sui 10.000 metri di Pacé in Francia il prossimo 3 giugno.
Al femminile, oltre alla regina del cross in quanto è stata quattro volte campionessa europea under 20 e under 23, tornerà in gara la vincitrice della passata edizione disputata sempre a Brescia, Anna Arnaudo, che nel 2022 è stata autrice di un assolo vincente, preludio della migliore prestazione italiana under 23 stabilita proprio a Pacé in Coppa Europa con 32’09″54.
Da seguire anche altre interessanti azzurre del panorama nazionale a partire da Rebecca Lonedo, seconda un anno fa, Gaia Colli, terza sempre nella passata edizione, ma anche Giovanna Selva, l’anno scorso al titolo under 23 dei 10 km su strada, e poi Sara Nestola, Aurora Bado, Elisa Palmero, Nicole Reina, Valeria Roffino, Letizia Di Lisa.
La gara maschile
Grande favorito, ed atleta complessivamente dai principali contenuti tecnici in assoluto tra tutte le gare, sarà Pietro Riva che torna in pista da campione in carica, e di cui ricordiamo il quinto posto agli Europei di Monaco di Baviera vinti da Yeman Crippa, ma anche il tricolore e primato italiano dei 10 km su strada con 27’50.
Tra i partecipanti due atleti in evidenza nei giorni scorsi come Pasquale Selvarolo, vincitore a Oderzo il 1° maggio nei 10 km su strada, e il tricolore under 23 Francesco Guerra che prova a bissare il titolo del 2022 dopo il 13’43″59 di sabato scorso a Milano nei 5000.
Tra gli iscritti pure i maratoneti Neka Crippa e Stefano La Rosa, e altri specialisti del mezzofondo prolungato come Badr Jaafari, Luca Alfieri, Luca Ursano, Nadir Cavagna, Alberto Mondazzi.
Le altre gare fuori dal campionato italiano
Nel pomeriggio lombardo è previsto anche un 1500 femminile a inviti con l’esordio stagionale dell’ottocentista Elena Bellò che si confronterà, tra le altre, con la campionessa europea della staffetta di cross Federica Del Buono, ma ci saranno anche Giulia Aprile, Joyce Mattagliano, Federica Cortesi, le gemelle Federica e Giulia Zanne.
Tutti gli iscritti