Filippo Tortu, campione olimpico con la staffetta 4×100 a Tokyo 2021, sarà al via domenica prossima alle 17,45 per le batterie dei 200 metri dei Campionati Italiani Assoluti di Molfetta, avendo sciolto oggi le ultime riserve legate al leggero infortunio alla spalla seguito all’esultanza per l’importante crono di 38″04 ottenuto venerdì scorso a Grosseto, proprio dalla staffetta veloce, che ha di fatto significato la qualificazione per i Mondiali di Budapest.
Per il velocista azzurro la finale sarà poi alle 21,23 per riappropriarsi di un titolo italiano all’aperto che ha conquistato solo una volta in carriera, nel 2016 a Rieti sui 100 metri.
Ricordiamo che la gara del mezzo giro di pista avrà un significato particolarmente emozionante nell’ambito di questa prima storica edizione pugliese della manifestazione, in quanto intitolata al leggendario Pietro Mennea di cui si celebra proprio quest’anno il decimo anniversario della prematura scomparsa avvenuta nel 2013.
Di seguito il comunicato ufficiale emesso dallo staff dell’atleta: “A seguito dell’infortunio di venerdì scorso alla spalla destra e alle successive rivalutazioni, Filippo Tortu insieme al suo allenatore Salvino Tortu, ha deciso di raggiungere Molfetta domani, dove correrà i 200 metri domenica pomeriggio. La partecipazione è soggetta a eventuali imprevisti dell’ultima ora o nuove evidenze mediche delle prossime 72 ore“.
Tutti gli iscritti